Translate

Informazioni personali

martedì 23 aprile 2013

Psoriasi: eliminare le intolleranze è un ottimo passo verso la guarigione.

Eliminare le Intolleranze alimentari è un ottimo passo per iniziare un cammino di guarigione naturale contro la Psoriasi. I dermatologi non sanno qual'è la vera genesi della Psoriasi, ma la curano con varie tipologie di farmaci, topici o sistemici che siano, e ovviamente non risolvono il problema. Ridono quando gli si dice che vorresti intraprendere un percorso di cura con metodi naturali perchè, pur non sapendo cos'è la Psoriasi (a parte il solito Bla Bla che si trova ovunque e che conclude sempre con un " ad oggi la Psoriasi non è guaribile. Ed è sempre oggi!) tentano di sopprimere i sintomi pur sapendo che è una lotta persa.
Gli allergologi invece, (quelli di un certo livello), sanno che i sintomi Psoriasici possono essere scatenati da quella situazione di infiammazione cronica che è tipica delle intolleranze alimentari. Quando vengono elencati gli inumerevoli sintomi legati alle intolleranze alimentari non manca di vedere nella lista anche la Psoriasi.
Allora mi domando: perchè i dermatologi (forse non tutti) di fronte ad un nuovo (ma anche vecchio) paziente psoriasico non tentano subito qualcosa di intelligente come far fare un test delle Intolleranze? Già, loro devono curare la pelle, le Intolleranze cosa centrano?
Noi invece facciamo qualche considerazione e anche un po' di chiarezza sulle Intolleranze.
Cosa sono? Come si possono diagnosticare con un buon grado di sicurezza?
Vediamo subito Cosa sono le Intolleranze? Ormai l'Allergologia le considera delle "allergie ritardate", una sorta di avvelenamento cronico che subdolamente crea uno stato di infiammazione, nel nostro corpo, che in genere non si manifesta con una reazione immediata e visibile come quella di una reazione allergica. Il meccanismo infiammatorio che è alla base delle Intolleranze non è, come nelle allergie, un meccanismo mediato dalle IgE (le immunoglobuline E, gli anticorpi che il nostro corpo ha creato verso uno specifico allergene) e dai Mastociti (cellule del sistema immunitario) che, una volta stimolati dalle IgE, scatenano la reazione allergica spargendo Istamina nel nostro corpo e dando origine ad una serie di meccanismi infiammatori che possono condurre anche al decesso (reazione estrema dello shok anafilattico che non viene fermato in tempo). Le reazioni legate alle intolleranze sono reazioni più lente che si manifestano dopo ore o addirittura giorni (fino a 3) dopo l'assunzione dell'alimento (contro i "minuti" delle reazioni allergiche) e sono dovute all'intervento di altri anticorpi e altre cellule, diverse da quelle dette sopra; a volte è necessaria una ripetuta introduzione del o degli alimenti cui si è intolleranti per più giorni successivi prima che compaiono i sntomi, e quasi sempre questi sintomi non vengono collegati all'ingestione di quell'alimento; questo perchè i sintomi dell'intolleranza sono il frutto di uno stimolo immunologico di entità ridotta ma protratto nel tempo.
Il numero di sintomi legati alle intolleranze è veramente elevato; sono sintomi a carico di diversi apparati e sistemi come l'Apparato gastrointestinale, il Sistema Respiratorio, la Cute (fra cui appunto la sintomatologia Psoriasica), il Sistema Nervoso, l'Apparato Genito-Urinario, il Sistema Muscolare e Articolare, il Metabolismo (diabete e obesità) e Altre varie sintomatologie legate un po' a tutti gli organi, compreso il cuore.
Per diagnosticare la presenza di Intolleranze vi sono numerose possibilità grazie ai Test messi a punto negli anni.

L'ultimo, per precisione e affidabilità è l'ALCAT test (Antigen Leucocyte Cellular Antibody Test) , una evoluzione del Test Citotossico, un test che si esegue direttamente sul sangue messo a confronto con una serie di sostanze alimentari: in questo caso un analista osservatore stabiliva il rigonfiamento dei Granulociti del sangue con l'aiuto di un microscopio. L'evoluzione scientifica dell'ALCAT test sta nell'applicazione di un'osservazione elettronica del rigonfiamento di Granulociti e Piastrine opportunamente selezionati (mentre il test Citotossico viene eseguito sul sangue intero); gli alimenti che vi vengono posti a contatto sono sottoforma di solidi gelificati (rispetto ad antigeni solubilizzati del test Citotossico) con una preparazione scientificamente consistente e sicura. Ciò fa dell'ALCAT test il metodo più avanzato per la diagnosi diretta delle Intolleranze. La buona notiziaa finale è anche con l'ALCAT si possono evitare i numerosi falsi positivi che affliggevano i vecchi test.
Purtroppo non essendo un metodo convenzionato col Sistema Sanitario Nazionale deve essere pagato interamente dal paziente; pur considerando che il costo è relativamente alto (250-300 euro), non ritengo che sia opportuno sottrarsi dall'eseguirlo per rilevare eventuali Intolleranze, tenuto conto che si possono ottenere benefici immediati già dopo aver "rimosso" le Intolleranze agli alimenti positivi al test.
Per trovare un laboratorio vicino a te che segue l'ALCAT Test, puoi seguire le indicazioni che trovi in questo sito: trovi un numero di telefono dove potrai avere le informazioni necessarie sui laboratori più vicini che lo eseguono.
Come si possono rimuovere eventuali intolleranze? Riprendiamo l'argomento nel prossimo articolo, ci sono novità anche qui.

Letture consigliate



Come Sono Guarito dalla Psoriasi
Come Sono Guarito dalla Psoriasi
La cura che funziona: facile, naturale, economica
Massimo Bianchessi

Compralo su il Giardino dei Libri

Come sono Guarito dalla Psoriasi (eBook) Massimo Bianchessi
Come sono Guarito dalla Psoriasi (eBook)
La cura che funziona: facile, naturale, economica.
Massimo Bianchessi

Compralo su il Giardino dei Libri


Recuperare la Tolleranza Alimentare Recuperare la Tolleranza Alimentare

Attilio Speciani

Compralo su il Giardino dei Libri

Manuale delle Allergie e Intolleranze Alimentari Manuale delle Allergie e Intolleranze Alimentari

Marcello Mandatori

Compralo su il Giardino dei Libri

Superare le intolleranze alimentari Superare le intolleranze alimentari
Una guida per tornare a mangiare dedicata ad allergici e intolleranti. Con i menù stagionali e oltre 80 ricette
Attilio Speciani, Francesca Speciani

Compralo su il Giardino dei Libri

Ecologia clinica e intolleranze alimentari Ecologia clinica e intolleranze alimentari

Marcello Mandatori - Carmelo Rizzo

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Allergie Le Allergie
Cause, diagnosi e terapie. Con ricette per allergici e intolleranti
Attilio Speciani

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.