Translate

Informazioni personali

mercoledì 3 aprile 2013

La Crema Budwig: approfondimenti teorici e pratici

La Crema Budwig, conosciuta anche come "Colazione della salute" è il primo pasto del Metodo Kousmine; il primo pasto nel senso cronologico ma anche il primo pasto come importanza, tanto è vero che viene considerato il Pasto da Re. Per il suo contenuto nutrizionale, per la sua digeribilità, per il suo contenuto calorico relativamente basso e per la facilità di preparazione, è un cibo adatto a tutti, partendo dai bambini fino agli anziani che, anzi, dovrebbero sempre di più imparare a consumarla proprio per i contenuti nutritivi basilari che fanno di questa colazione la migliore al mondo. Non c'è dunque limite al pubblico cui è indicata la Crema Budwig.
Ho deciso di parlare più a fondo di questa "ricetta" perchè in molti mi chiedono di sapere di più sui componenti, sulla preparazione e sulle varianti. Un articolo non basta sicuramente, quindi dovremo fare un percorso in più puntate con le quali spero di riuscire a non lasciare più dubbi in nessuno e in nessun aspetto che lo riguardi.
La raccomandazione che faccio è quella di sperimentare, provare senza paura perchè chi si avvicina alla Crema Budwig non la lascia più e, come me, si ritrova a diventare un consumatore consapevole di alimenti sani per una salute naturale e duratura. Io sono ormai 12 anni che faccio colazione con la Crema Budwig, ho sperimentato e ancora sperimento e scopro ancora cose nuove perchè sono spinto dalla voglia di mettermi in gioco in modo consapevole. A chi mi chiede come trovo il tempo per prepararmi una Crema Budwig fresca tutte le mattine rispondo che i 10 o 15 minuti che investo ogni mattina per questo scopo li risparmio comunque perchè non vado dal medico, lo conosco soltanto e lo saluto volentieri se lo incrocio per strada.
Per cominciare riporto la ricetta "generica" della Crema Budwig e successivamente entreremo nel merito di ogni componente ed infine del o dei metodi di preparazione pratica.

La Ricetta:




- 2 cucchiai da tavola colmi di un "formaggio bianco magro" (ma vedremo le alternative possibili) che consideriamo la base su cui preparare tutta la Budwig









- 1 cucchiaio da tavola di "olio di semi di prima spremitura a freddo"






- Il succo di mezzo limone












- 1 banana matura o un cucchiaio di miele










- 1 cucchiaio di un cereale integrale









- 1 cucchiaio di semi oleosi








- frutta di stagione intera o a pezzi







- Tutti gli ingredienti devono essere Biologici.
La Crema Budwig va preparata fresca ogni mattina, non va conservata perchè i componenti si ossidano con facilità e perdono i loro potere nutritivo facendo di questa colazione un alimento morto con nutrienti inutilizzabili.
- Tutti i componenti sono crudi quindi carichi di tutti i loro nutrienti naturali .
Cosa serve per prepararla:
- un cucchiaio da tavola
- un coltello
- una forchetta
- una ciotola di vetro o di ceramica
- un macinacaffè elettrico
- un macinino manuale con macina di pietra (Non obbligatorio ma consigliato e vedremo perchè)
- un piattino
- uno spremiagrumi

Bisogna tenere presente che per preparare la crema Budwig occorre tempo ed uno sforzo in più rispetto ad una tazza di caffè con latte e biscotti, ma la scelta di iniziare a nutrirsi di cibi sani con la Budwig è un segno di consapevolezza che occorre partire da un'alimentazione salutare per incominciare a incidere personalmente sulla propria salute; il resto viene da sè e con il tempo non si potrà più fare a meno della Budwig e l'organizzazione per la preparazione sarà tale ed ottimizzata che il tempo, che inizialmente sembrerà lungo, molto presto si accorcerà.
Seguimi nei prossimi articoli vedremo uno ad uno tutti gli ingredienti possibili per creare una Budwig che possa essere di tuo gradimento.

Letture consigliate


Salvate il vostro Corpo Salvate il vostro Corpo
Prevenire e guarire le malattie moderne intervenendo sulle abitudini alimentari
Catherine Kousmine

Compralo su il Giardino dei Libri

Come Sono Guarito dalla Psoriasi Come Sono Guarito dalla Psoriasi
La cura che funziona: facile, naturale, economica
Massimo Bianchessi

Compralo su il Giardino dei Libri

La prima colazione della salute La prima colazione della salute
La crema Budwig
Philippe Gaston Besson

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.