Translate

martedì 12 marzo 2013

Metodo Kousmine: l'attività fisica

 Non è un pilastro del Metodo Kousmine ma la Dottoressa consigliava a tutti i suoi pazienti di fare attività fisica all'aria aperta per almeno mezz'ora tutti i giorni. Non è obbligatoria un'attività sportiva intensa vera e propria e neanche a livello agonistico; sappiamo già che l'attività fisica intensa è acidificante per il nostro organismo. Stiamo parlando invece di attività anche semplici, come camminare di buon passo, correre, nuotare, andare in bicicletta senza sforzo e questo tipo di attività è alcalinizzante. L'attività fisica mette in movimento la circolazione sanguigna ed i fluidi corporei e sono sicuro che altri tipi di attività simili a quelle sopra enunciate ci aspettano dietro l'angolo: pattinaggio, nordic walking, sci di fondo e chi più ne ha più ne metta. Ci si può davvero anche divertire con poco a sostegno della nostra salute!
 
Naturalmente è opportuno evitare di fare attività fisica in un centro trafficato dove i gas di scarico degli autoveicoli e dei riscaldamenti degli edifici potrebbero compromettere ancora di più lo stato di salute del praticante ed indurre un ulteriore acidificazione.



L’attività fisica mette in moto un metabolismo spento e fa in modo che il sangue circoli più velocemente, e anche di più nel distretto capillare, permettendo così un filtraggio maggiore dei liquidi fisiologici da parte degli emuntori (i filtri del nostro corpo: fegato, reni, polmoni, ecc) deputati a tale funzione. Inoltre l'aumento di circolazione nei capillari periferici aumenta l'ossigenazione di quei tessuti che normalmente non risentono di questo benefico momento.

Chiaramente gli emuntori coinvolti nel drenaggio del sangue e della linfa andrebbero sostenuti qualora venisse riscontrata una loro sofferenza di base, ma siccome non stiamo parlando di attività sportiva a livello agonistico, ci assicureremo di  praticare il movimento fisico essenzialmente per mettere in movimento i liquidi fisiologici, il metabolismo e il consumo dei depositi in eccesso; si consente così un giusto ricambio e allo stesso tempo un’espulsione di tossine non solo attraverso le vie emuntoriali consuete e sostenute da organi come il fegato e il rene, ma anche di vie di espulsione meno utilizzate in stato di sedentarismo come le ghiandole sudoripare della pelle oppure attraverso i polmoni mediante una ventilazione accelerata e sostenuta da sana aria pulita. Abbiamo già detto, nella parte riguardante "il controllo del pH fisiologico", che la ventilazione polmonare è uno dei mezzi tampone dell'acidosi; l'anidride carbonica è un acido e la sua espulsione attraverso la ventilazione contribuisce al bilancio acido-base del nostro corpo.
Inoltre fare dell'attività fisica contribuisce a ridurre lo stress che notoriamente nell'ambito naturopatico è considerato la causa principale di blocco degli emuntori; il movimento fisico riduce lo stress e come conseguenza di ciò si avrà una migliore attività emuntoriale da parte degli organi filtro.
Per concludere il cerchio si chiude: ci muoviamo di più, cala lo stress, gli organi emuntori migliorano la loro attività, il sangue circola di più e gli emuntori sono pronti a filtrare di più i liquidi fisiologici, a depurarli; i liquidi fisiologici purificati saranno più disponibili a svolgere meglio il loro lavoro e tutto questo non è altro che un benefico supporto per recuperare salute!

Letture Consigliate
 

Camminare per tenersi in forma Camminare per tenersi in forma
L'attività fisica più semplice che tonifica e modella il corpo
Nina Barough

Compralo su il Giardino dei Libri

Correre Correre
Belle e in forma con l'attività fisica più semplice e naturale
Cécile Bertin

Compralo su il Giardino dei Libri

La corsa dolce La corsa dolce
Secondo il metodo Feldenkrais
Wim Luijpers e Rudolf Nagiller

Compralo su il Giardino dei Libri

Correre per Vivere Meglio Correre per Vivere Meglio
Dal principiante all'agonista
Roberto Albanesi

Compralo su il Giardino dei Libri

In Forma con il Nuoto In Forma con il Nuoto
60 esercitazioni per la velocità, la resistenza e la tecnica
Emmett Hines

Compralo su il Giardino dei Libri

In Bicicletta In Bicicletta
Sette settimane per essere in forma. Un facile programma per l'allenamento e il benessere
Chris Sidwells

Compralo su il Giardino dei Libri