Translate

Informazioni personali

lunedì 30 gennaio 2017

VIVERE SENZA SUPERMERCATO - Storia felice di una ex consumatrice inconsapevole

E' VERO! Sembra impossibile ma VIVERE SENZA SUPERMERCATO si può e c'è chi ha già fatto questa scelta.

Da decenni ormai nelle società occidentali i supermercati sono stati imposti dalla logica del Grande che mangia il Piccolo; i piccoli negozi sono per lo più scomparsi a favore di piccoli supermercati come di grandi centri commerciali che impongono le loro logiche di vendita, prezzi e condizioni di lavoro per i dipendenti a volte poco sostenibili. Siamo ormai giunti alle prove ufficiali per mantenere aperti supermercati e centri commerciali 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La gran parte dei prodotti che si vendono provengono dai grandi circuiti industriali i quali impongono le loro scelte facendo passare come unico obiettivo "il bene del consumatore".
Gli sconti sui prodotti vengono pubblicizzati con volantinaggi porta a porta che inondano le caselle della posta di ogni casa, consumando migliaia di tonnellate di carta ogni anno.
Difficile ribellarsi a questo "SISTEMA" ma c'è chi lo ha fatto, facendo una scelta consapevole che l'ha portata a non entrare più in un supermercato già da 3 anni a questa parte; è Elena Tioli, giornalista che si occupa di alimentazione, autoproduzione e sostenibilità. La sua esperienza la condivide nel suo libro VIVERE SENZA SUPERMERCATO, dove ci spiega come questa scelta è non solo possibile, ma ricca di grandi opportunità; si impara ad autoprodurre cose nuove, si incontrano i piccoli produttori del proprio territorio risparmiando e contribuendo alla salvaguardia dell'ambiente e della propria salute.
Elena invita tutti, sia chi vive in piccoli centri sia chi vive in grandi città, sia famiglie numerose che single, a sperimentare questa scelta in modo semplice e avvincente.

VIVERE SENZA SUPERMERCATO è una grande opportunità per seguire l'esempio di Elena che ci guida su un percorso già tracciato in prima persona, quindi, in un certo senso facilitando il compito a chi vuole tentare la stessa esperienza.


Vivere Senza Supermercato Elena Tioli Vivere Senza Supermercato
Storia felice di una ex consumatrice inconsapevole
Elena Tioli

 Lo puoi acquistare su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.