Translate

Informazioni personali

lunedì 16 gennaio 2017

Il 4° Chakra: ANAHATA

Nel precedente post abbiamo trattato in dettaglio il 3° Chakra: MANIPURA
Il 4° Chakra è ANAHATA: significa “suono non causato”, suono generato senza urto tra due oggetti. Si allude anche al battito del cuore nella cui area si trova questo Chakra. Si può alludere anche a tutti quei suoni interni del corpo che possono essere scoperti spontaneamente nel silenzio della notte a volte con fastidio e paura. Possono essere esplorati con attenzione, stupore e pazienza quando ci troviamo nel silenzio della meditazione. Gli illuminati, anziché i suoni interni, quando si concentrano su questo Chakra, possono sentire il suono dell’Universo.
Per la sua posizione, Anahata è il Chakra del Cuore ed è rappresentato da un loto a 12 petali di colore vermiglio, violaceo oppure verde a seconda della tradizione. 
In ogni petalo sono iscritti le lettere KA, KHA, GA, GHA, NA,CA,CHA, JA, JHA, ṄA, TA e THA che in molte rappresentazioni vengono omesse per semplicità. 
Ognuno dei 12 petali di Anahata rappresenta altrettanti turbamenti mentali che devono essere superati meditando su questo Chakra: lussuria, inganno, indecisione, rimorso, speranza, ansia, desiderio, imparzialità, arroganza, incompetenza, pregiudizio, disobbedienza.
All’interno del Chakra sono inscritti 2 triangoli sovrapposti e con i vertici contrapposti. Il triangolo con il vertice rivolto verso l’alto rappresenta il principio maschile, mentre quello con il vertice rivolto verso il  basso, rappresenta quello femminile. La sovrapposizione rappresenta l’unione fra uomo e donna, che avviene a livello del cuore, indica l’armonia fra principio maschile e principio femminile e quindi l’equilibrio della personalità
Chi medita su questo Chakra diventa dominatore della parola, con grande capacità di persuasione; diventa inoltre capace di creare e distruggere interi mondi, cosa che in senso metaforico è certamente vera per chi usa le parole per rappresentare idee e raccontare.
Nell’area di Anahata si trovano 2 muscoli importantissimi: il diaframma ed il cuore. Inoltre dalla stessa area passa l’esofago che porta il cibo dalla bocca allo stomaco. In quest’area possono concentrarsi molte tensioni. Quando il Sistema Nervoso è teso, per paura, ansia o preoccupazioni sia reali che immaginarie, questa tensione viene trasmessa al diaframma. La respirazione diventa tesa come se dovessimo metterci a correre per scappare, oppure lottare per difenderci la vita (le tipiche reazioni dello stress). La tensione dal respiro viene trasmessa al cuore che lavora di più per pompare più sangue, sempre in previsione di una fuga o di una lotta che spesso non arriva mai in modo fisico. Questo stato d’animo viene comunicato allo stomaco che si contrae per rifiutare nuovo cibo e magari predisponendosi al vomito: lottare per la vita non è infatti il momento migliore per la digestione. Poi, quando l’ansia acuta passa, magari si mangia troppo per placare l’ansia cronica.

                                                  Immagine per la Meditazione:




 La scheda di Anahata Chakra

Significato: Suono non causato, suono originato senza causa materiale
Colore: Verde (in alcune tradizioni anche rosso vermiglio, rosa o bianco); il Verde che si può visualizzare è quello di un prato in Primavera.
Localizzazione: Area del cuore, sopra il diaframma
Temi emotivi: Amore, relazioni personali, passioni, attaccamento e paura del rifiuto
Simbolo: Loto con 12 petali, in cui  sono inscritti due triangoli equilateri, sovrapposti e contrapposti, rappresentanti il maschile ed il femminile
Animale: Antilope nera, veicolo di Vayu, il Vento (rappresenta la velocità delle passioni, del pensiero e del desiderio
Divinità: Isvara, Kakini Shakti
Sistema corporeo: Cuore, Sistema circolatorio, sistema polmonare.
Organo di senso: Epidermide
Bija Mantra: YAM

Queste musiche si possono usare come sottofondo durante la Meditazione sui Chakra:

L'Armonia dei 7 Chakra L'Armonia dei 7 Chakra
Musica per risvegliare e armonizzare i centri dell'energia
Nirodh Fortini

Guarda la scheda su il Giardino dei Libri

Chakra Gold Chakra Gold
Music for relaxation and healing
Aetherium

Guarda la scheda su il Giardino dei Libri

Il Quarto Chakra Il Quarto Chakra
Musica per imparare ad esprimere amore e gioia, stimolare la propria creatività...
Nirodh Fortini

Guarda la scheda su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.