Translate

domenica 26 giugno 2016

NOCI di MACADAMIA: insolita fonte di salute.

I semi sono sempre e comunque un concentrato di elementi utili alla vita. Sono densi di sostanze che possono generare una nuova vita, una nuova pianta. Molti semi sono utili anche alla nostra alimentazione. La lista dei semi edibili è molto lunga e ognuno ha le proprie preferenze. Ad esempio se pensiamo alle noci, alle mandorle, alle nocciole, molti le conoscono e, anche se saltuariamente, magari in occasione delle feste Natalizie (questa è un'abitudine italiana), bene o male ne consumiamo. Ma fare del consumo dei semi un'abitudine alimentare non è da tutti, quindi suggerisco non solo di consumare con più frequenza questi alimenti importanti e ricchi, ma di cercare di provarne sempre di nuovi.
La curiosità e la voglia di provare non dovrebbero mai mancare a chi cerca di scoprire le fonti utili ad una sana alimentazione. Non possiamo nascondere che nel Maggio 2001 uno studio sui benefici del consumo di "frutta secca" (ma si tratta di semi), riduce il rischio di malattie coronariche; altre ricerche hanno riscontrato un vero e proprio collegamento tra il consumo di questi alimenti ed un miglioramento della salute in generale.
Ecco perchè le Noci di Macadamia non dovrebbero essere mai nella lista dei "questi non li ho mai provati"
Le Noci di Macadamia, originarie delle foreste pluviali dell'Australia risultano essere tra i migliori alimenti in quanto a contenuto di Acidi grassi monoinsaturi salutari; tuttavia la lista dei micronutrienti utili ad un buon equilibrio del metabolismo è piuttosto ricca:
Calcio, Potassio, Magnesio, Selenio, Manganese, Rame, Ferro, Zinco, Vitamine del gruppo B, Vitamina E e C, Flavonoidi antiossidanti, Zinco, Aminoacidi essenziali.
Non a caso gli aborigeni australiani le considerano una vera prelibatezza, sia per il loro gusto e quindi come alimento, sia come fonte di Olio cosmetico. Le Noci di Macadamia crescono anche in Sudafrica, America centrale, California e Hawaii.
Contenuto di Oli benefici: parliamo di Acido Oleico, Acido Palmitoleico ma anche grassi essenziali Omega3 (in quantità tuttavia non così interessanti). E' il seme più ricco di acidi monoinsaturi sani (80%); neppure l'olio di Oliva ne contiene altrettanti (74%). I grassi di cui parlo sono di quelli utili al mantenimento di un livello ottimale di Colesterolo ematico, ottimizzando il rapporto tra il cosiddetto "Colesterolo  Cattivo" (LDL) e quello "Buono (HDL). Ovviamente questo è stato anche oggetto di studi scientifici che ne hanno dimostrato l'efficacia in tal senso.
In cucina l'Olio di Macadamia si usa per la sua capacità di resistere alle alte temperature (come anche l'Olio Extravergine di Oliva), tuttavia consiglio come sempre di sfruttare il potenziale nutritivo degli Oli sempre da crudi.
Fonte importante di Selenio: pur non avendo il contenuto di questo elemento al pari delle Noci Brasiliane, le Noci di Macadamia ne sono un'ottima fonte. Il Selenio è un importante e potente Antiossidante e da studi pubblicati su JAMA (Journal of American Medica Association) pare che una sua carenza sia da collegare alle alte incidenze di cancro e malattie cardiache. L'attività benefica del Selenio è anche legata alla sua capacità di legarsi ai METALLI PESANTI .
Come tutti i semi oleosi, le Noci di Macadamia sono una buona fonte di Fibre alimentari, utili per la salute dell'intestino.
Aminoacidi essenziali: spesso la lista dei nutrienti di un alimento riporta la lista degli aminoacidi essenziali che sono presenti; qui sono presenti tutti, quindi le Noci di Macadamia sono una fonte di proteine molto interessante, a conferma che il mondo vegetale offre davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno. 11 Noci (o 30 gr) forniscono la ragguardevole quantità di 2 grammi di Proteine.
Sotto quel forma consumarle? A scopo alimentare ovviamente sgusciate, meglio se hanno ancora con la loro "pellicina" di copertura ancora presente in quanto è ricca di utili nutrienti, come sempre nell'ambito dei semi. Mai utilizzare prodotti che siano stati tostati perchè il calore tende comunque a denaturare gli acidi grassi. Quindi consumarle assolutamente crude: la consistenza è croccante, l'aspetto untuoso e di sapore sono davvero gradevolissime. Si trovano anche il Latte di Noci Macadamia e l'Olio puro utilizzabile sia come alimento sia come cosmetico. Ovviamente esistono anche prodotti cosmetici, come le creme, che contengono l'Olio puro.

DOVE TROVARLE?
Tra i prodotti del Commercio Equo-solidale
Nei negozi di alimenti biologici
On Line

COSA CONSIGLIO:


Noci di Macadamia

Noci di Macadamia



LO TROVI su il Giardino dei Libri






Noci di Macadamia


Noci di Macadamia
Crude


LO TROVI su il Giardino dei Libri

Macadamia - Olio Vegetale - L'Aromoteca


Macadamia - Olio Vegetale
Per uso alimentare e cosmetico


LO TROVI su il Giardino dei Libri

Macadamia Drink


Macadamia Drink
Dolcificato con sciroppo d'agave.


LO TROVI su il Giardino dei Libri

Noci dell'Amazzonia Sgusciate Voto medio su 23 recensioni: Da non perdere
€ 8.8