Translate

Informazioni personali

mercoledì 12 novembre 2014

MESQUITE: Super Food per vegani crudisti. Ottimo anche nella Crema Budwig

Mi incurioscono sempre molto gli alimenti che non fanno parte della cultura consumistica perchè spesso si incappa in insolite sorprese. E' l'esempio di questo alimento, ai più sconosciuto, che racchiude in sè un vero concentrato di nutrienti utili e un sapore davvero piacevole. Se sono qui a raccontarlo è perchè l'ho provato e lo sto utilizzando. Come alimento crudo sarebbe meglio rispettare il suo carattere nutritivo per gli elementi che offre così com'è: si presenta sottoforma di farina che tende a compattarsi ma si sgrana altrettanto facilmente dando l'opportunità di mescolarlo facilmente a cibi in forma di crema, pasta o liquidi (ad esempio sottoforma di frullati).
Ecco una breve presentazione di questo interessante prodotto che potete trovare a questo link: MESQUITE BIO IN POLVERE oppure nella pagina INTEGRATORI del mio Blog.



"La polvere di Mesquite è un alimento poco utilizzato solo da due ruppi di persone: 1) Le persone che vivono nel deserto e che lo hanno sempre conosciuto come cibo; 2) i vegani-crudisti che lo usano come Super-food, farina dolcificante. Mesquite Polvere è noto anche come farina di Mesquite, infatti viene utilizzata per preparare pane e dolci. Mesquite è ricco di proteine, ha un basso indice glicemico, e una buona fonte di fibra solubile, il che significa che si digerisce in modo relativamente lento e non provoca picchi di zucchero nel sangue, è senza Glutine, è anche una buona fonte di Calcio, ferro, lisina, manganese, zinco e potassio.

Si può utilizzare in ricette di raw food, in frullati e dolci. Questo ingrediente è molto versatile e molto nutriente ma poche persone lo conoscono veramente. Che sapore ha il Mesquite? Davvero buono! Il sapore è dolce, sapore di melassa con leggero sentore di caramello-nocciola. Ha una consistenza come la farina di grano ma forse un po’ più granulosa. Contiene circa il 17% di Proteine, rendendolo ideale per coloro che desiderano evitare i cibi ad alto contenuto di carboidrati. Ha un indice glicemico significativamente basso (non è una cura per Diabete) ma può concorrere ad una corretta alimentazione che aiuta naturalmente il nostro corpo."

Mesquite Polvere ha un valore sociale ed ecologico, nonché nutrizionale. La commercializzazione dei prodotti con Mesquite raccolti nelle zone rurali aride combatte la desertificazione e fornisce un’alternativa economica sostenibile a tagliare alberi per pascoli, produzione di carbone di legna o per altri scopi.
Io lo utilizzo ogni mattina nella mia CREMA BUDWIG la colazione della Salute della Dr.ssa Kousmine nella misura di un cucchiaino da caffè. Mi piace molto quando apro il barattolo perchè il profumo è molto invitante e può essere utilizzato nelle ricette di dolci, soprattutto, ma non solo, quelle che non necessitano della cottura in forno.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.