Translate

Informazioni personali

domenica 16 novembre 2014

STRESS: 1 CATTIVA NOTIZIA MA ... ANCHE 1 BUONA

Nel mio articolo sullo Stress ho cercato di far conoscere questo complicato meccanismo naturale che nello stile di vita della maggior parte di noi, nel mondo di "oggi", occidentalmente parlando, ci tiene costantemente in tensione, nello stato di  lotta o fuggi.
Recentemente ho partecipato ad un corso di 1° e 2° Livello di EFT di Andrew Lewis (Emotional Freedom Technics, www.emofree.it), del quale però non mi addentro nei dettagli in questo post, che mi ha regalato la gioia di una verità che condivido profondamente. Andrew, secondo me, è un vero conoscitore degli effetti dello stress, ed ecco cosa ci ha rivelato nel bel mezzo di una delle sue preziose lezioni:
5 minuti di stress abbassano il livello di attività del sistema Immunitario per ben 6 ore! Questo è il risultato di studi effettivamente realizzati in modo scientifico.
Chi al giorno d'oggi non subisce giornalmente "emozioni negative e situazioni stressanti per almeno 5 minuti al giorno? Pochi credo! almeno nelle società del cosiddetto Benessere. Se per ogni 5 minuti di stress abbiamo un effetto così negativo sul nostro sistema Immunitario, immaginiamoci quando siamo sottoposti a stress continuo per varie ore al giorno e per vari giorni alla settimana e per varie settimane ogni anno: l'effetto nefasto che si può realizzare sul sistema più potente di controllo e autoguarigione che abbiamo a disposizione può diventare veramente importante, tanto da poterci garantire uno stato di salute decisamente basso, e a volte fatale!
Adesso passiamo alla Buona notizia che deriva sempre dagli studi condotti di cui sopra:
5 minuti di Emozioni positive antistress, alzano il potenziale del nostro sistema Immunitario per ben 6 ore!
Ottima notizia, siamo a cavallo? Direi di no! Mi domando infatti quanti si permettono realmente di affrontare lo stress e le emozioni negative di una giornata con altrettante Emozioni positive, tanto da compensare lo stop dato al Sistema immunitario nella fase negativa?
Bene, ora che siamo consapevoli di questo prendiamoci cura di noi stessi regalandoci più attenzione durante la giornata, nel non farci sovrastare dalle emozioni stressanti che sicuramente non ci aiutano a tenere sotto controllo l'equilibrio di cui necessitiamo per restare in buona salute, al contraio regaliamoci un metodo per accendere Emozioni positive. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.