Translate

Informazioni personali

domenica 30 marzo 2014

Medici di se stessi: Conferenza del 28 Marzo 2014 a Ballabio (LC)

Lo scorso Venerdì, 28 Marzo 2014, è stato un venerdì di grande soddisfazione per la ricca partecipazione alla mia conferenza "Medici di se Stessi": si è tenuta a Ballabio (Lecco - Valsassina) organizzata dal GAS di Ballabio, un gruppo molto attento ai temi dell'Alimentazione, di un consumo consapevole e della salute.

Locandina pubblicitaria dell'evento
L'inaspettata e numerosa partecipazione ha costretto alcune persone ad accomodarsi in sala seguendo in piedi la conferenza; qualcuno si è seduto a terra ma ugualmente desideroso di "sapere". Il richiamo è stato evidentemente sentito anche dai comuni del territorio Lecchese distribuiti verso la collinosa Brianza. La bella sala della Biblioteca Civica, un piccolo anfiteatro con un soffitto in travi di legno a vista, messo a disposizione dal Comune di Ballabio (che ringrazio) è stata gremita da circa 60 persone che non hanno perso occasione per fare numerose domande e di portare anche esperienze personali, dubbi e tanta curiosità per i temi trattati durante la conferenza.
Cosa avrà attirato tanta gente?
I membri del GAS di Ballabio sono certamente un gruppo di persone attente ai temi della "salute vera" e l'invito a presentare i temi che fanno parte del mio Corso "Medici di se stessi" denota una volontà di perseguire stili di vita non convenzionali ma sicuramente più indicati al raggiungimento dello stato di equilibrio psico-fisico che è proprio di un essere umano in vera Salute.
Credo che il titolo della Conferenza abbia certamente fatto la sua parte nello svegliare la curiosità delle persone; sono altresì convinto che la gente abbia bisogno di diventare protagonista della propria salute e nutra il desiderio di sapere come si fa, perchè purtroppo la Medicina ufficiale si nega sempre più dallo svolgere un servizio sociale soddisfacente, nel vero significato del termine, facendola invece da protagonista nel contrastare questo cambio di cultura.
Grazie anche a questo articoletto comparso all'insaputa di tutti su un giornale locale della provincia di Lecco, qualcuno è stato incuriosito dai contenuti della conferenza.

I punti principali della Conferenza hanno spaziato da un'introduzione sulle motivazioni che ci devono spingere al cambiamento di rotta nella "lotta" per la Salute, motivazioni spesso un po' scioccanti ma che considero molto energetiche in tal senso. Abbiamo poi proseguito parlando degli strumenti a disposizione di tutti per diventare Medici di se Stessi: Sana Alimentazione, Depurazione degli organi emuntori, Integratori alimentari e soprattutto il controllo dell'Equilibrio Acido-Base che ormai su molti fronti, e supportato da prove scientifiche, costituisce la via primaria di ottenimento di una vera Salute, capace di sconfiggere la vera causa della malattia: l'Acidosi. Insomma, tutto il necessario per ripristinare il Potere di Autoguarigione che ognuno ha per natura ma che purtroppo abbiamo dimenticato di avere a favore di una cultura della malattia più che della Salute.

In poco più di 2 ore ho potuto fare solo una "panoramica" piuttosto concisa dei contenuti del mio Corso Medici di se Stessi, ma credo che i partecipanti siano usciti dalla conferenza con uno stimolo in più a disposizione per iniziare ad occuparsi della propria salute e spero con piu' consapevolezza e una miglior conoscenza di come ce la si possa fare.
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e a Stefania, vera organizzatrice dell'evento e futura Naturopata.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.