Translate

Informazioni personali

giovedì 20 febbraio 2014

Farmaceutica fuori controllo: gli abusi continuano

Niente di nuovo sotto il sole!
Non solo l'industria farmaceutica ha in mano il mercato della Salute pubblica, ma quando possono (e possono sempre) la vogliono fare da padroni ma soprattutto da FURBI!
Proprio per confermare i meccanismi delle Lobby: "mettiamoci d'accordo che freghiamo tutti e ci guadagnamo di più, tanto sono tutti dalla nostra parte, in qualche modo ce la caveremo!"




Novartis Farma e Italfarmaco: l'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti delle 2 società per verificare l’esistenza di una possibile intesa restrittiva della concorrenza. Il procedimento è stato avviato in seguito ad una segnalazione dell'Agenzia acquisti della Regione Lombardia.
Gli elementi a disposizione, spiega l'Antitrust, "potrebbero fare supporre una possibile intesa illecita tra le due imprese alla luce di una mancata partecipazione alle gare in via autonoma e successivi tentativi di partecipazione alle stesse gare in raggruppamento temporaneo d'impresa nonché l'offerta di prezzi esattamente uguali. Si tratta di comportamenti che potrebbero costituire elementi di un'unica strategia collusiva tra le due imprese, tesa ad evitare il confronto competitivo per la fornitura di octreotide nei dosaggi richiamati agli enti sanitari, con l'obiettivo di massimizzare i relativi profitti, sulla base di una ripartizione del mercato concordata a partire dalle rispettive quote storiche di mercato". 

I links agli articoli che ho già scritto sui soprusi della Farmalobby, ma questi sono solo pochi esempi:
Prozac: corruzione in primo piano
Novartis: tangenti di farmacisti USA
Novartis e Roche: sorelle in truffa 

domenica 16 febbraio 2014

Evoluzione spontanea: una storia d'amore universale - Bruce Lipton

Non posso fare a meno di condividere queste poche ma preziose righe che sono l'introduzione del libro EVOLUZIONE SPONTANEA di Bruce Lipton e Steve Bhaerman.

Un libro che sto iniziando a considerare come una Bibbia dei nostri giorni, un riferimento per chi vuole capire da dove davvero veniamo, perché siamo qui e quale sarà il nostro futuro, se davvero lo vogliamo e lo vogliamo creare per garantirci un ulteriore "atto" alla nostra sopravvivenza sul pianeta Terra.
Un libro che ci offre gli strumenti, supportati da riscontri scientifici, per capire il passato e affrontare il futuro con le scelte consapevoli che ci porteranno al prossimo passo evolutivo.

"UNA STORIA D'AMORE UNIVERSALE
Questa è una storia d'amore. Una storia d'amore per l'intero Universo: per voi, per me e per ogni organismo vivente.
Il Primo Atto ha inizio miliardi di anni fa, quando un'onda di luce proveniente dal sole è andata a collidere contro una particella di materia. Quella scintilla d'amore tra Padre Sole e Madre Terra diede nascita a una figlia su questo sferoide turchese. Quella figlia precoce, chiamata vita, fin dall'inizio fece della Terra il suo terreno di gioco, moltiplicandosi in una infinita serie di magnifiche forme. Alcune di tali forme sono ancora oggi tra noi, ma molte di più si sono estinte e nessuno ne saprà mai niente.
Il sipario si è alzato sul Secondo Atto di questa storia d'amore all'incirca settecento milioni di anni fa, quando certi organismi unicellulari decisero che erano stufi della vita da single. Rendendosi conto di non poter vivere da soli, essi si rivolsero l'uno all'altro e dissero (qualunque sia il linguaggio primordiale parlato dalle cellule single): << Baby, ho bisogno del tuo amore >>. Fu così che venne alla luce l'organismo pluricellulare.
Il Terzo Atto è iniziato più di un milione di anni fa, quando gli organismi pluricellulari si sono evoluti nei primi esseri umani consapevoli comparsi sulla scena. Con la coscienza, la vita fu in grado di osservare se stessa, riflettere e creare il proprio futuro; fu anche in grado di sperimentare e apprezzare l'amore e la gioia, e addirittura ridere di se stessa e, alla fine scrivere libri come quello che avete fra le mani.
L'Atto Quarto percorre l'evoluzione delle tribù umane che unirono le loro forze e suddivisero il mondo in stati nazione. Al presente noi ci troviamo vicini agli istanti conclusivi di questo atto, a domandarci se la recita non termini qui, come una tragedia greca che va sempre a finire male. Se si guarda il nostro caotico mondo della disfunzione umana e della crisi ambientale, sembriamo destinati verso un inevitabile disastro. Ma per nostra fortuna i Greci avevano anche rappresentazioni teatrali di cinque atti, che erano commedie piene di riso, di gioia, felicità e amore.
Evoluzione spontanea è una storia che parla di come possiamo passare sani e salvi dal Quarto al Quinto Atto. La buona notizia è che la biologia e l'evoluzione sono dalla nostra parte.
In ogni organismo vivente c'è un'innata spinta alla sopravvivenza, nota alla scienza come imperativo biologico. Al contrario di quanto la scienza convenzionale e la religione ci hanno sempre detto, l'evoluzione non è né casuale né predeterminata, ma è piuttosto una intelligente danza tra gli organismi e l'ambiente. Quando le condizioni sono mature, sia attraverso la crisi che attraverso l'opportunità, accade qualcosa d'imprevedibile che porta la biosfera a un nuovo equilibrio su un livello superiore di coerenza. Mentre spesso percepiamo i casi di remissione spontanea come guarigioni miracolose che avvengono per grazia di Dio, se osserviamo un po' in profondità, vediamo qualcos'altro all'opera: molto spesso questi fortunati individui partecipano attivamente alla propria guarigione compiendo, consciamente o inconsciamente, un cambiamento cruciale e significativo nelle loro credenze e nel loro comportamento.
Ecco dunque la cattiva notizia e la buona notizia. La storia della vita umana sulla terra deve ancora essere determinata. Se ci sarà mai un Quinto Atto, dipenderà da noi esseri umani a compiere dei cambiamenti e dalla nostra capacità di compierli in tempo.
Per millenni i nostri insegnati spirituali ci hanno diretti verso l'amore. Ora la scienza sta confermando quell'antica saggezza, Noi siamo ogni singola cellula e tutte le cellule del corpo di un super-organismo gigante in evoluzione che chiamiamo Umanità. Dal momento che gli esseri umani sono dotati di libero arbitrio, possiamo scegliere se elevarci a quel nuovo livello emergente o, come i dinosauri, sparire dalla circolazione.
Le religioni che hanno avuto origine dalla culla della civiltà, la Mezzaluna Fertile, che è il moderno Iraq (il quale, ironicamente, rischia ora di essere la tomba della civiltà), hanno tutte posseduto la nozione della redenzione attraverso un salvatore. In questo senso la venuta del Messia nell'Atto Quinto trasformerà la rappresentazione della vita in una commedia umana.
Tutte le buone commedie hanno bisogno di una facezia: ecco, quindi, la battuta conclusiva: noi siamo la risposta alle nostre preghiere."
(Tratto da: Evoluzione spontanea - Bruce Lipton e Steve Bhaerman - Macro Edizioni)


sabato 15 febbraio 2014

Vitamina D: integrarla facendo il pane?

 Per combattere la deficienza di Vitamina D, che sembra affliggere 1/3 della popolazione Europea, è in arrivo un lievito ricco di Vitamina D. 

Purtroppo le abitudini di vita di buona parte della popolazione occidentale conducono a trascorrere gran parte della giornata all'interno di edifici, quindi senza possibilità di esposizione al sole (unico attivatore naturale dei processi di produzione naturale della Vitamina D nel corpo umano), con una conseguente diminuzione dei livelli sanguigni della stessa Vitamina D a disposizione. La European Food Safety Authority (EFSA) sembra concordare con questa necessità e prevede di dire "SI" all'uso di questo lievito (che mi pare di capire arrivi dalle Biotecnologie) prodotto dalla Lallemand Inc. Un'altra stortura della mente umana per provvedere a riparare i danni causati per un uso improprio della Vita umana (è evidente che non siamo nati per restare chiusi in edifici lontani dalla nostra unica fonte di vita, il Sole) modificando un lievito utilizzato nella panificazione casalinga e industriale e nella produzione di prodotti da forno (merendine comprese) per ripristinare la mancanza di Vitamina D.

Ecco fatto! Trovato un nuovo motivo per giustificare la produzione di merendine confezionate per i bambini che sicuramente avranno bisogno di tanta Vitamina D per permettere il deposito di Calcio nelle loro ossa in crescita. Dunque, l'industria alimentare avrà una carta nuova da giocare nella dura lotta quotidiana (si fa per dire) di promozione dei prodotti spazzatura atti a favorire la crescita dei futuri consumatori di Farmaci anti-obesità. 

Mi sorge un dubbio: il fatto che un alimento sia ricco di una Vitamina rende automatico che quella vitamina verrà assorbita ed elaborata correttamente dal corpo umano? Direi proprio di no, a meno che non sia confermato da seri studi che lo dimostrino inequivocabilmente. Quindi sostenere che il pane, (o altro prodotto da forno) che lieviterà grazie ad un Saccaromicete come il Cerevisiae modificato per essere ricco di VitD, che sarà messo in forno a 200 °C, che verrà preparato grazie anche a ulteriori additivi (conservanti, antiossidanti, coloranti, ...) e confezionato per essere distribuito e consumato in là nel tempo, possa essere un utile integratore di Vitamina D, mi sembra piuttosto lontano dal comune buonsenso. 

Non oso poi pensare alla stupidità di quei genitori che cadranno nella trappola delle pubblicità distorte che li convinceranno della necessità di mettere nella cartella di scuola di loro figlio una Merendina al Saccaromices della Lallemand Inc, convinte del fatto che crescerà forte e sano grazie a questa splendida trovata.

In aggiunta, si insinua anche che finalmente è stata trovata una fonte Vegetariana per la Vitamina D: signori vegetariani, vi abbiamo trovato la soluzione ideale per tenere fede alle vostre abitudini alimentari senza correre il rischio di diventare deficitari di Vitamina D. Ecco a voi il Saccaromices della Lallemand!

Se per caso qualcuno volesse andare a verificare quali sono le attività della Lallemand, specializzata nella produzione di vari prodotti (tipicamente "business is business") si accorgerà che questa azienda è anche una Farmaceutica.

Un caso? Giudicate voi.

Comunque qui di seguito l'articolo originale che mi ha ispirato i commenti di cui sopra.

Europe looks to daily bread to reduce Vitamin D deficiency


Lallemand announced that the European Food Safety Authority (EFSA) has issued a positive opinion on the use of Vitamin D2 rich baker's yeast (Saccharomyces Cerevisiae) in yeast-leavened bread, rolls, fine bakery wares and food supplements. Bread and other yeast-leavened bakery products can now become new daily sources of vitamin D when baked with Lallemand's baker's yeast, the world's first baker's yeast rich in vitamin D.

According to Dr. Christel Lamberg - Allardt, who is Professor in Nutrition and Head of Department of food and environmental sciences at Helsinki University(Finland), and an internationally recognized expert in vitamin D actively involved in the elaboration of European nutrition policies: "At least one-third of Europeans are deficient in vitamin D, and some scientists even think a greater percentage of people are deficient in vitamin D. The major source of vitamin D is exposure to sunlight. But now, more than ever before, the world' s population lives an indoor lifestyle and uses sunscreens. In addition, the geographical location can interfere with the body's ability to produce vitamin D from sunlight. Therefore, it becomes more important to acquire vitamin D through dietary sources, but there are few natural food sources - breads could be an additional way to increase vitamin D intake and combat vitamin D deficiency."

Jean Chagnon, CEO and President of Lallemand Inc. commented that "Since many Europeans are not meeting their needs for Vitamin D and new dietary sources are needed. EFSA ' s validation gives the baking industry a golden opportunity to offer a solution to this problem. Lallemand baker's yeasts are a vegetarian and natural source of vitamin D, enabling bakers to easily and efficiently enhance the vitamin D content of their baked goods, and bread in particular. This will positively impact on the intake of this important nutrient by making much of the daily bread in Europe a " daily source " of vitamin D " .

Lallemand baker's yeasts rich in vitamin D (fresh cream, fresh compressed and instant dried yeast) are expected to be available in Europe at the end of the second quarter of 2014.

See a poster of the study Lallemand VitaD baker's yeast as bioavailable as a vitamin D supplement.

Source: Lallemand Inc.

venerdì 14 febbraio 2014

Prozac: è ancora un Pentito a svelare i retroscena incredibili del successo di un farmaco.

Certo, si potrebbe pensare "perchè non lo ha detto prima"? Io dico: meglio tardi che mai.
Scoprire adesso i retroscena incredibili che hanno reso famoso e super-utilizzato un farmaco (come il Prozac, ma anche tanti altri) può apparire un po' sconfortante, ma ritengo che anche questa informazione ci aiuti a diventare consapevoli che le Industrie Farmaceutiche studiano, producono e vendono farmaci con un unico scopo: il lucro.
Passiamo per un attimo sopra alle motivazioni che hanno spinto, forse troppo tardi, John Rengen Virapen a rendere pubbliche le informazioni che riporta nel suo libro; a me basta che lo abbia detto e stia divulgando le informazioni sui meccanismi illeciti che permettono alle Industrie Farmaceutiche di mettere un farmaco sul mercato nonostante tutto (che significa molte cose, in particolare che probabilmente il farmaco messo sul mercato avrebbe anche potuto non essere mai un farmaco in vendita per uso umano se non fosse intervenuto un meccanismo fuori dai ranghi che ne avesse invece permesso di esserlo).
E di esempi ce ne sono altri e sono moltissimi: da non dimenticare il famoso caso Viox (Pfizer, una delle solite BigPharma) ritirato dal mercato dopo gli ecclatanti effetti disastrosi sulla salute del sistema cardiocicolatorio dei poveri pazienti che chiedevano solo di avere un antinfiammatorio: Viox, venduto come novità per la mancanza di effetti collaterali a livello del sistema gastro intestinale (tipici di alcune classi di antinfiammatori) ha sortito effetti devastanti su un sistema "accessorio" del corpo umano: il cuore.
Ecco un articolo tratto dalla rivista AAATerranuova (il Pentito di Big Pharma) che ci segnala il caso del Prozac, giunto al successo grazie al supporto dell'attività di corruzione compiuta dallo stesso Virapen su un funzionario del Ministero della Salute Svedese (figuratevi cosa succede in Italia!!??); il caso sembra ampiamente raccontato nel suo libro "Side effects: Death. Confessions of a Pharma-Insider" (Effetti collaterali: Decesso. Confessioni di un farmaceutico ben informato).
In una conferenza pubblica Viraden avverte:
"Alle industrie farmaceutiche non importa della vostra vita, importa del loro portafogli. Per loro non siete malati, siete consumatori".
E ancora: "Non sono interessati a curare nessuna delle vostre malattie: tutt’altro. Sono interessati a farvi prendere nuove malattie. Voi per loro non siete malati. Siete consumatori."



Tutto questo non mi fa piacere perchè ho perso anch'io 32 anni della mia vita nell'industria farmaceutica e guarda caso adesso anch'io nei miei corsi e nelle mie conferenze, a favore di una cura responsabile della propria salute, pongo l'accento su questo aspetto che riguarda la Medicina Allopatica, i Farmaci allopatici e le Istituzioni Sanitarie che curano gli interessi che stanno dietro alla "cura" delle malattie che la stessa medicina allopatica si inventa per mantenere alto il livello del Business che ci sta dietro.
Come sostengo sempre, "curare le malattie" vuol dire prendersi cura che non vengano guarite, e se ne sparisce una (ricordate che spariscono solo i sintomi, non la malattia) fare in modo che ne compaia un'altra; già, altrimenti come si potrebbero incrementare i guadagni delle industrie Farmaceutiche di percentuali a 2 cifre (unico settore economico anche in tempi di crisi!): 10,8% 2013 su 2012..
Di tutto questo però sembra che la popolazione del mondo Occidentale non se ne faccia nulla; non c'è da stupirsi, siamo troppo impegnati ad occuparci di altro, perchè della nostra salute se ne deve occupare il nostro "Medico di Fiducia" e, tutto sommato, a suon di farmaci sembra riescono a farci dimenticare che qualcosa nel nostro corpo non va.
E così andiamo avanti, in attesa del prossimo malanno, disturbo o malattia degenerativa impossibili da curare definitivamente, ma che ci rende veramente "consumatori irresponsabili di farmaci" dietro ai quali qualcuno si arricchisce.



domenica 2 febbraio 2014

La Dieta proteica: è giusto dimagrire a scapito della salute? Ecco perchè è da evitare.

La dieta proteica ricca di carni e latticini ha avuto e sta avendo successo anche in Italia. Che l'alimentazione abbia un rapporto diretto con il nostro stato di salute è ormai un dato di fatto e non solo teorico ma anche dimostrato dal più grande studio mai condotto sulla nutrizione e la salute umana (The China Study ), durato ben 27 anni ed i cui risultati dovrebbero essere ormai oggetto di ogni corso di studi in Medicina e Nutrizione (questo penso che possiamo scordarcelo per i prossimi 30 anni)
In un'intervista fatta a T. Colin Campbell, l'autore del Best Seller appena citato (The China Study) ecco che cosa  risponde alla domanda circa il successo di queste diete:

"Negli ultimi anni c'è un dilagare di queste diete proteiche, chiamate in modi diversi ma che di fatto consigliano tutte la stessa cosa, mangiare in prevalenza carne e latticini, ovvero proteine animali, riducendo il consumo di carboidrati. Abbiamo studiato il perchè tali diete hanno successo tra il pubblico e le ragioni, principalmente, sono due:
- la prima è che propongono esattamente ciò che la gente ama mangiare. E' normale mangiare carne, consumare latticini e condire i nostri piatti con questi alimenti. Lo facciamo da sempre. Quindi le persone sono giustificate a continuare a mangiare ciò che piace a loro, addirittura intensificandone il consumo nella convinzione di fare bene.
- la seconda ragione è che seguendo questo regime alimentare si dimagrisce in fretta.
Se l'obiettivo è quello di perdere peso, mangiando quello che ti piace di più, il messaggio è centrato. Non si dicono però i rischi correlati a questo risultato estetico, ovvero l'enorme probabilità di danneggiare reni, fegato e di incorrere in malattie cardiocircolatorie, cancro e così via, se si prosegue ad alimentarsi nel modo suggerito da queste diete"
Anche in questo caso l'obiettivo non è la salute delle persone, ma il danaro che si può guadagnare facendo leva sulle aspettative delle persone: mangia quello che ti piace di più, anzi mangiane tanto, e dimagrirai. Ecco perchè ancora oggi la Dieta Dukan (leggi il mio articolo) ha ancora successo nonostante i danni che essa provoca alla salute.
Purtroppo l'aspetto estetico è qualcosa di cui la nostra società si occupa con maggior interesse e impegno; viviamo in una società dove gli aspetti esteriori ed il materialismo più spinto hanno spesso la meglio su ogni altro valore veramente importante (ad esempio quello della propria salute), retaggi culturali lasciati dalla storia della scienza materialistica, dal Darwinismo.
Se proviamo a darci delle misure possiamo scoprire che in una dieta salutare la quantità di proteine che soddisfa il fabbisogno quotidiano di una persona media è di 35 grammi; questa quantità è sufficiente ad integrare la quantità nutrizionale di elementi aminoacidici per soddisfare ogni esigenza del nostro corpo di sintetizzare proteine per il proprio fabbisogno. Ovviamente occorre porre attenzione a livello nutrizionale delle proteine che ingeriamo perchè tutti gli Aminoacidi (i mattoncini che compongono le catene proteiche), soprattutto quelli "essenziali" (cioè quelli che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare partendo da altre fonti), siano presenti nella nostra dieta. Tuttavia questo non significa che ci dobbiamo nutrire per forza di carni, pesci o latticini; tutte le proteine di cui abbiamo bisogno sono presenti infatti anche in una dieta Vegetariana o Vegana (esclusione di ogni prodotto di origine animale).
Per di più una dieta troppo ricca di proteine conduce senza ombra di dubbio ad uno stato di acidosi (pH fisiologico inferiore a 7) e non c'è dubbio che l'acidosi sia anche il motivo accertato di numerosi distrurbi e malattie.
Personalmente non credo a questa restrizione ideologica che associa all'acidosi una parte delle malattie: io infatti sono convinto che l'acidosi sia "LA FONTE" di ogni malattia e disturbo.
Ho già parlato di Acidosi in alcuni articoli nel mio Blog (Fai il test acidosiOsteoporosi, Calcoli renali, L'Uomo Onnivoro, Medici di se stessi )
L'ambiente in cui le cellule del nostro corpo dovrebbero trovarsi costantemente deve essere leggermente alcalino (7,3-7,4) e questo obiettivo si può raggiungere solo mangiando verdura e frutta in maggior quantità (visto che si tratta di alimenti alcalinizzanti) e proteine, carboidrati e grassi in minor quantità (visto che sono alimenti acidificanti). L'obiettivo "pH Alcalino" è certamente un argomento molto ben sviluppato in testi di autori come Robert O. Young, che hanno fatto di questo una loro bandiera (Il miracolo del pH alcalino) forti di un'esperienza profonda e consolidata da grandiosi risultati di guarigioni ritenute a priori impossibili.

E' stato calcolato che l'80% della popolazione europea si troverebbe in stato di acidosi; questo dato si associa molto bene ad un altro dato: l'80% della popolazione europea sarebbe affetto da malattie o disturbi di ogni genere. Se facessimo uno studio approfondito sulle abitudini alimentari di questo 80% della popolazione potremmo trovarci di fronte ad una scoperta ancora più sorprendente perchè molto probabilmente questo 80% ha abitudini alimentari fuori controllo, cattiva alimentazione (fatta di cibi spazzatura), abitudini onnivore, alimentazione sbilanciata nel rapporto di assunzione di Verdura/Frutta e Proteine/Carboidrati/Grassi.