Translate

Informazioni personali

venerdì 15 dicembre 2017

MICOTERAPIA: Chorei Maitake (Polyporus umbellatus)

CHOREI MAITAKE è anche noto come il "Fungo dell'apparato urinario".
Sono infatti notevoli le sue proprietà per il buon funzionamento dell'apparato urinario con alcune caratteristiche uniche e non paragonabili ai farmaci utilizzati allo stesso scopo.
In modo particolare, questo fungo è un coadiuvante della salute dei Reni e del sistema Genitourinario. Svolge infatti un'azione che favorisce la produzione di urina, aiuta a combattere la ritenzione idrica ed il gonfiore delle gambe, migliora la stasi linfatica, drena e depura dalle tossine con una caratteristica unica: riesce ad eliminare il Sodio ed il Cloro senza disperdere il Potassio.
E' utile per il benessere di muscoli e nervi.
E' molto ricco di minerali rivelandosi molto utile nel migliorare e rafforzare la struttura dell'Epidermide; la ricchezza di minerali è alla base della sua capacità di contribuire a preservare il Collagene, componente essenziale dei tessuti connettivi come Pelle, Tendini, Ossa.
Grazie alla presenza di una specifica categoria di sostanze (i Poliporusteroni) favorisce la ricrescita dei capelli.
Per trovarlo dobbiamo recarci nelle zone settentrionali temperate dell'Europa e dell'Asia; cresce in folti gruppi di grandi dimensioni (30 - 50 cm) , dall'estate all'autunno, vicino alle radici di faggi, aceri e querce, tra il fogliame e sui tronchi di alberi.
Lo si trova descritto sia in antichi trattati della Medicina Tradizionale Cinese ma anche nella farmacopea moderna cinese.

RIASSUMENDO
Azioni principali
- funzionalità delle vie urinarie
- benessere circolatorio (ipertensione, edemi articolari, edemi linfatici)
- ricrescita dei capelli

Azioni secondarie
- funzionalità renale (prevenzione calcoli)
- benessere epidermide (acne, dermatiti da contatto)
- controllo del peso






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.