Translate

Informazioni personali

venerdì 21 luglio 2017

Trasparenza etichette: obbligo di dichiarazione origine dei cereali.

Giusto una settimana fa ho pubblicato un articolo sul tema dei Cereali ed in  particolare del Grano. La situazione era ancora oscura, preoccupante e demotivante, soprattutto per chi fa di questa coltivazione una professione seria e consapevole.
Leggi l'articolo GRANO IN ITALIA: situazione a dir poco sconcertante
Sono contento perchè ad appena una settimana di distanza la situazione sembra si sia parzialmente sbloccata e riporto qui l'aggiornamento che proprio oggi è stato annunciato dai telegiornali:

entro 3 mesi (quindi teoricamente entro fine Ottobre 2017) le etichette dei prodotti alimentari Pasta e Riso dovranno essere aggiornate riportando il paese di origine del prodotto o cereale usato come ingrediente.

Preparatevi a vedere la pasta Barilla, fino ad oggi Made in Italy, con la bandiera Canadese!

Vederemo se i tempi saranno rispettati o se arriveranno le solite deroghe Made in Italy.
Quindi avremo la possibilità di sostenere il vero Made in Italy per il Riso e il Grano, ponendo attenzione alle etichette dei prodotti che ci vengono offerti; vedremo se nei Discount ci sarà la fila ad accaparrarsi i prodotti che il più delle volte sono finti Made in Italy, perchè semplicemente confezionati o preparati e confezionati (la pasta con il Grano straniero) con Riso e Grano al Glifosato, provenienti da paesi dove l'irrorazione di questo antiparassitario è permessa fino a poco prima della raccolta.
Scegliere il vero Made in Italy sarà quindi un vero atto di consapevolezza nella scelta dei nostri prodotti che sono tra i più protetti a livello Europeo e anche mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.