Translate

Informazioni personali

sabato 14 gennaio 2017

Il 2° Chakra: SVADHISTHANA

Nel precedente siamo entrati in dettaglio nel 1° Chakra: MULADHARA.
Il 2° Chakra è SVADHISTHANA, il Chakra della creatività e del sesso. 
Da questo Chakra parte l’espansione della personalità, ma anche la necessità di un contatto creativo, quindi sociale, con gli altri. Un contatto creativo può andare da qualcosa legato al quotidiano come condividere il cibo, magari dopo averlo procurato e preparato insieme, fino ad avere un figlio. Da qui l’importante collegamento tra il sesso, lo sviluppo della personalità e la creatività in tutte le sue forme.
Nel corpo si trova molto vicino a Muladhara. Si colloca alla base del pene per l’uomo e in corrispondenza della vagina nella donna. Alcune tradizioni lo posizionano più in su, fra i genitali e l’ombelico, nello spazio fra osso pubico e coccige.
Svadhisthana è associato anche all’inconscio e alle emozioni, i potentissimi motori e influenzatori della creatività e della personalità. Qui riposa dormiente il karma delle vite passate, sempre pronto a risvegliarsi. L’inconscio, ovvero uno dei componenti fondamentali del karma, è uno dei principali motori delle nostre azioni, che spesso sono più al di fuori del nostro controllo di quanto amiamo credere.
Oltre a organi sessuali, lingua e gusto, anche le mani sono collegate a questo chakra: le mani sono parti fondamentali per creare, ma anche per distruggere; sono l’avanguardia del contatto, della seduzione fisica e dell’esplorazione sessuale. Svadhisthana è il Chakra degli artisti che lavorano con la materia ed il corpo e quindi quelli più facilmente coinvolti affascinati dalla sessualità: scultori, pittori, attori, ballerini, coreografi. La meditazione su Svadhisthana consente di ottenere poteri soprannaturali, fra cui abilità di parola e convincimento, e il trionfo sui nemici.

                                                     Immagine per la Meditazione:




La scheda di Svadhisthana Chakra

Significato: Luogo del sé
Colore: Arancione
Localizzazione: Presso i genitali
Temi emotivi: Relazioni personali e sociali, sessualità, gusto, dipendenze psicofisiche
Simbolo: Loto con 6 petali, in cui  è disegnata una falce di luna, simbolo dell’elemento acqua. Spesso vi è rappresentato un coccodrillo o il mostro marino Makara, veicolo di Varuna.
Animale: Il Coccodrillo o il mostro marino di Makara
Divinità: Vishnu, Rakini
Sistema corporeo: organi sessuali, lingua, mani
Organo di senso: Gusto
Bija Mantra: VAM  
      
       Queste musiche si possono usare come sottofondo nella Meditazione sui Chakra:
       



Il Secondo Chakra Il Secondo Chakra
Musica per rafforzare l'autostima, l'equilibrio interiore, la disponibilità ai cambiamenti
Nirodh Fortini

Guarda la scheda su il Giardino dei Libri

L'Armonia dei 7 Chakra L'Armonia dei 7 Chakra
Musica per risvegliare e armonizzare i centri dell'energia
Nirodh Fortini

Guarda la scheda su il Giardino dei Libri

Chakra Gold Chakra Gold
Music for relaxation and healing
Aetherium

Guarda la scheda su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.