Translate

Informazioni personali

venerdì 22 luglio 2016

ESTRATTI PER LA SALUTE: un consiglio per il mese di Luglio

Siamo alla terza settimana piena di Luglio, un momento di presenza abbondante di frutti dal colore arancione che non a caso porta Betacarotene, un componente molto importante per aiutare  la pelle a ricevere i raggi solari che portano energia e vita.
Per affrontare al meglio il mese di Luglio si può sicuramente pensare di preparare ed assumere estratti di frutta fresca di questa stagione. Un tocco di verdure alcalinizzanti aiuta a mantenere costante il livello salino del nostro corpo che in questo periodo, con il clima caldo, perde sali assieme ad acqua per equilibrare la temperatura corporea (sudorazione).
Madre Natura ci mette a disposizione ciò di cui abbiamo bisogno: albicocche, pesche, meloni, limoni, cocomeri, cetrioli. Con un tocco in più si possono rendere i nostri estratti ancora più freschi e attraenti, utilizzando ad esempio la menta. Per chi ama esporsi al sole e non vuole temere l'effetto invecchiamento dei suoi raggi, può aggiungere un ulteriore componente, un potente antiossidante concentrato anche in piccole quantità: la polvere di bacche di Açaì
Ecco come preparare due estratti, uno per il mattino e uno per il pomeriggio, ma per fare questo occorre un Estrattore. Ce ne sono al Top ma anche di più economici e validi per chi vuole iniziare un esperienza salutare come quella degli Estratti.

ESTRATTO DEL MATTINO:
Componenti per una persona: 1 albicocca, 1 Pesca, 1/2 Melone, 1/2 Limone senza buccia o 1 Lime.
Come prepararlo: Lavare bene e denocciolare albicocca, pesca e melone. Tagliare a pezzi tutto, anche il melone con la buccia (ben lavata). Sbucciare il limone o il Lime, tagliarlo a cubetti di circa 3 cm a occhio..
Inserire i componenti nell'estrattore seguendo l'ordine indicato di seguito: alcuni pezzi di limone/lime, pesca, albicocca, melone e alla fine il limone restante. Aggiungere solo alla fine un cucchiaino di Polvere di Bacche di Açaì , mescolare molto bene oppure frullare con un cubetto di ghiaccio.

ESTRATTO DEL POMERIGGIO:
Componenti per una persona: 2 grosse fette di Cocomero (Anguria), 1/2 Cetriolo lavato bene, 8 foglioline di Menta fresca, 1/2 Limone senza buccia o 1/2 Lime (facoltativo: 2 cm di Zenzero fresco).
Come prepararlo: lavare il cetriolo, la menta e la buccia delle fette di anguria (i semi si possono lasciare); tagliare tutto il possibile a pezzi di circa 4 cm e inserire nell'estrattore i componenti nel seguente ordine: parte del Limone/Lime, le foglie di Menta, l'Anguria, il Cetriolo ed il Limone/Lime rimasti. Lo Zenzero si può inserire dopo l'Anguria.
Consigli extra: Frullare il tutto con un cubetto di ghiaccio e un cucchiaino di Erba di Grano in Polvere per un tocco in più di alcalinità.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.