Translate

Informazioni personali

lunedì 24 novembre 2014

MAIONESE VEGANA: UTILI VARIANTI (Latte di Soia e Senape)

Nel mio articolo del 18/11/2014  ho pubblicato una ricetta per la MAIONESE VEGANA. Una ricetta gustosa per non rinunciare alla Maionese.
In questo articolo vorrei dare qualche indicazione per 2 utili varianti che possono risolvere un problema di componente (la panna di Soia) che può capitare di non trovare nel negozio di fiducia, ma anche una sottile variante per godersi ancora di più questa preparazione.
La prima indicazione è quella di sostituire la Panna di Soia con il Latte di Soia: questo comporta una piccola variazione nelle quantità dell'Olio di semi di Girasole, 200 gr anzichè 100. La Panna di Soia infatti contiene già l'Olio di semi di girasole, quindi, utilizzando il Latte di Soia occorre integrare la quantità di questo ingrediente per ottenere lo stesso risultato finale

Ecco la ricetta Base:
- 200 g di Latte di Soia
- 200 g di Olio di Girasole spremuto a freddo
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- un pizzico di sale integrale fine (si dice "quanto basta" in funzione del proprio gusto): es. Sale Rosa dell'Himalaya altrimenti Marino Integrale.
- succo di limone (filtrato in un colino a maglia fine): anche in questo caso "quanto basta".
Procedere come nella ricetta base presentata nel precedente articolo:

 Attrezzatura:
- Minipimer con relativo bicchiere per frullare
- Spremiagrumi
- Colino
- Posate

Preparazione:
Spremere il limone e filtrarlo attraverso il colino.
Introdurre nel bicchiere del Minipimer, o contenitore equivalente, il Latte di soia, il sale, la curcuma e frullare per qualche secondo.
Aggiungere l'Olio e frullare ancora per qualche secondo.
A questo punto occorre aggiungere il succo di limone iniziando con una quantità pari ad un cucchiaino da caffè e frullare; il limone rassoda la crema ottenuta in precedenza la cui consistenza dipende dalla quantità che vi si mette. Iniziare quindi con questa quantità ed eventualmente aggiungerne dell'altro in funzione della consistenza desiderata (ATTENZIONE! quando la maionese viene depositata in frigorifero, tende a indurirsi ulteriormente; l'esperienza vi consentirà di aggiungere il limone nella quantità giusta per ottenere una maionese della consistenza che più vi piace).
La maionese è pronta, travasarla in un contenitore a chiusura ermetica e depositare in frigorifero (il prodotto si conserva per una settimana)

Un'ulteriore variante a questa ricetta è l'aggiunta della Senape: consiglio di usare una Senape "Media" nella quantità di 2 o 3 cucchiaini (a seconda dei gusti trovare la quantità più conveniente). La Senape si può aggiunger quando viene aggiunto l'Olio di Girasole oppure dopo l'agginta del Limone.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.