Translate

giovedì 12 settembre 2013

Crema Budwig (aggiornamento): Olio e Semi di Canapa Sativa

Vi propongo un aggiornamento ai componenti della Crema Budwig di cui abbiamo parlato ai seguenti link:



Crema Budwig: il video della preparazione
L'aggiornamento riguarda la parte dei Semi oleosi e degli Oli di semi spremuti a freddo ed è l'introduzione di un "nuovo" componente: la CANAPA SATIVA (nulla di illegale) che appartiene alla stessa famiglia della Canapa Indiana ma per fortuna non ha gli stessi "effetti stupefacenti". In compenso i suoi nutrienti sono assolutamente "stupefacenti": stupiscono per la loro varietà e qualità che fanno di questo prodotto un vero Superfood.

I semi di canapa sono molto ricchi di proteine contenenti 20 amminoacidi (quasi tutti visto che sono 22 e forse 23) e tutti quelli essenziali (sono 8, quelli che il nostro organismo non può sintetizzare e di cui necessitiamo l'introduzione da fonti alimentari esterne).
Contengono inoltre Omega-3 e Omega-6 in un rapporto ideale anche se gli Omega-3 in quantità inferiore a quelli contenuti nei semi di Lino; poi Vitamine E, C, D e Vitamine del gruppo B, fibre e una gamma sorprendente di Minerali e Oligoelementi, tra cui Ferro, Manganese, Magnesio, Potassio, Fosforo, Zolfo, Calcio, Zinco, Silicio, Rame, Selenio e Argento. Inoltre: enzimi e fitonutrienti come i Carotenoidi, Flavonoidi e Fitoestrogeni.
I Semi e l'Olio spremuto a freddo, che se ne ricava, sono dunque due componenti che possono rientrare a testa alta fra quelli che abbiamo già previsto nella Crema Budwig.

Li utilizzeremo nelle stesse quantità già previste per gli altri semi ed Oli citati negli articoli indicati sopra:
- Semi: 1 cucchiaio o 2 cucchiaini da tè
- Olio: 1 cucchiaio o 2 cucchiaini da tè
I semi di canapa sono ricchi di Acido Gamma Linolenico (GLA) un Omega-6 con proprietà antinfiammatorie e di regolazione degli ormoni. E' da sottolineare che uno squilibrio ormonale può portare a livelli irregolari di zuccheri nel sangue, aumento di peso, problemi alla pelle come eczemi e psoriasi, problemi mestruali e sintomi della menopausa.

Si possono acquistare nei negozi di prodotti alimentari Biologici e anche online se ne trovano di buona qualità ma ricordatevi di essere certi che siano spremuti a freddo e Biologici.