Translate

Informazioni personali

martedì 25 giugno 2013

I 5 Tibetani: il 4° Rito

Dopo aver praticato il 3° Rito possiamo continuare con il 4° Rito.
Ci siede a terra con le gambe distese in avanti leggermente divaricate più o meno come la larghezza delle spalle. Il busto rimane eretto, le mani vengono appoggiate a terra in fianco ai glutei e la testa si piega in avanti cercando di appoggiare il mento sul petto.

Questa è la posizione di partenza.
Per eseguire il rito, per prima cosa si solleva il bacino da terra di due o tre dita in modo da non sentirsi più appoggiati a terra col bacino (se è possibile si rimane sollevati da terra fino alla fine delle esecuzioni, da 3, all'inizio, fino al numero massimo di 21) ; si solleva la testa piegandola all'indietro e contemporaneamente si solleva il bacino in modo che le gambe si pieghino mentre le braccia restano tese. Eseguendo questo movimento si inspira profondamente. Il corpo (tronco, bacino e cosce fino alle ginocchia) formerà una linea orizzontale, mentre le braccia e le tibie resteranno verticali con le mani e i piedi appoggiati a terra; in questa posizione si tenderanno almeno per un istante tutti i muscoli.
Tornando alla posizione di partenza si espira; i talloni e le mani saranno gli unici punti di appoggio fino alla posizione finale (quando si raggiunge un buon livello, in questa posizione non si appoggia il bacino a terra e si riprende subito l'esecuzione sucessiva). Durante il periodo di "apprendimento", nella posizione di partenza tra un'esecuzione e l'altra ci si può fermare continuando però a respirare profondamente e ritmicamente prima di ripartire con il movimento di sollevamento.
Al termine delle esecuzioni ci si mette nella posizione di riposo indicata nella figura seguente, lasciando rilassare tutti i muscoli del collo e della testa (si stireranno così i muscoli del dorso) e lasciando libero il respiro in funzione del bisogno fino a che ritorna regolare.

Per l'esecuzione completa puoi vedere questo VIDEO

Letture consigliate


I Cinque Tibetani
I Cinque Tibetani
L'antico segreto della fonte della giovinezza (Nuova Edizione Ampliata)
Peter Kelder

Compralo su il Giardino dei Libri

I cinque tibetani. Per realizzare l'intelligenza del cuore
I cinque tibetani. Per realizzare l'intelligenza del cuore

Maruscha Magyarosy

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Sesto Tibetano
Il Sesto Tibetano
ovvero L'appagamento sessuale -
Christian Salvesen

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Settimo Tibetano
Il Settimo Tibetano
Come educare la propria voce e usarla con successo
Christian Salvesen

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.